STANDARD
Il devon rex è un gatto di taglia media con un peso che va dai 2 ai 4 kg.
TESTA
La testa è corta e larga. I contorni sono angolari. Gli zigomi prominenti e ben distanziati. Naso è corto. Stop ben segnato. Mento forte. Baffi e sopracciglia di lunghezza media.
ORECCHIE
Le orecchie sono molto grandi e larghe alla base, piazzate molto basse e con le punte leggermente arrotondate; devono essere ricoperte di una sottile pelliccia e avere un ciuffetto sulla sommità.
OCCHI
Gli occhi sono grandi, ovali e ben distanziati situati in obliquo verso il bordo esterno
dell’orecchio. Il colore degli occhi deve essere in sintonia con il colore del mantello.
COLLO
Il collo è di lunghezza media e sottile.
CORPO
Il corpo è di taglia e di lunghezza medio-piccola, con una muscolatura possente. Il torace è ampio e arrotondato nel profilo.
MANTELLO
Il pelo è molto corto, ondulato, fine e morbido a causa della mancanza di peli di guardia. I baffi e le sopracciglia sono increspati. Tutti i colori sono riconosciuti con e senza bianco. Difetti zone nude sono un difetto grave a parte la pancia.
ZAMPE
Le zampe sono lunghe e sottili, quelle posteriori sono più lunghe di quelle anteriori. Ossatura da fine a media. Muscolatura ben sviluppata. Piedi piccoli di forma ovale.
CODA
La coda deve essere lunga e sottile che si assottiglia all’estremità; deve essere ben ricoperta di un pelo corto e ben arricciato.
DIFETTI
La testa stretta di tipo orientale o larga di tipo British o Europeo. Orecchie piccole, posizionate in alto. Occhi piccoli. Corpo tarchiato. Coda corta, nuda. Pelliccia piatta.
Scala dei punti
Corpo 30 punti
Testa 35 punti
Tessitura e colore del pelo 30 punti
Condizioni 5 punti